Gruppo Comunale di Volontari della Protezione Civile

Referenti: CENSI MARIO

E-mail: protezionecivilepontirolo@gmail.com

Dove: Sede provvisoria in via Papa Giovanni XXIII° n. 32 c/o Sede Comunale

Tipo associazione: Attività di volontariato sociale

Quando siamo nati: novembre 2005

Chi siamo, in quanti siamo e per quale scopo ci siamo associati o aggregati

25 volontari iscritti, formati e certificati.

Il gruppo comunale di Volontari fa riferimento al C.O.M. (Coordinamento Operativo Misto) Bassa Bergamasca che comprende e riunisce tutti i gruppi di Treviglio e della Gera d'Adda.

I primi contatti, a partire da settembre 2004, sono stati presi con questo raggruppamento.

Dopo la disponibilità fornita da un primo gruppo di volontari si è proceduto alla loro iscrizione ad una serie di corsi ("Scuola Sicura e "Rischio Tecnologico") che hanno permesso loro di ottenere un primo attestato di frequenza e certificazione.

Nel novembre 2005 si è proceduto all'iscrizione del Gruppo Comunale nei registri provinciali della Protezione Civile, necessaria er rendere operativa l'attività sul territorio dei Volontari.

Che cosa facciamo

Le finalità del gruppo si articolano in due momenti distinti:

fase preventiva: tutela e monitoraggio del territorio comunale attraverso un presidio costante e puntuale delle aree critiche e delle emergenze ambientali.

Fase di emergenza: ruolo di supporto alle istituzioni preposte all'intervento (VV.F., Polizia di Stato e Locale, CC...) in caso di calamità chimiche e/oambientali che coinvolgano il nostro territorio o aree limitrofe.

L'iniziativa o le iniziative più importanti che organizziamo

Promuove in collaborazione con le scuole del territorio pontirolese, esercitazioni periodiche per l'evacuazione degli edifici scolastici.

Comprende al proprio interno, un gruppo di persone specificatamente preparate ed addestrate con corsi di specializzazione su rischio chimico-tecnologici.

Svolge un ruolo di monitoraggio periodico e puntuale del territorio comunale con particolare attenzione alle emergenze abientali, siano esse prodotte dall'attività umana che da eventi naturali imprevedibili.

PROGRAMMI 2006

Sulla scorta di un accordo preso con l'Amministrazione Comunale, il Gruppo di Volontari della Protezione Civile si è impegnato, per l'anno 2006, a garantire il controllo del territorio pontirolese, con particolare riguardo all'abbandono di rifiuti sulle strade comunali.

L'attività sarà rivolta all'individuazione e alla segnalazione dei casi di abbandono abusivo.