Donazione organi e tessuti. Possibilità di esprimere la propria volontà in fase di emissione della carta d'identità elettronica

Ai cittadini è offerto il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto, al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità.

Data :

18 settembre 2023

Descrizione

Il cittadino non è obbligato ad esprimersi. L'ufficiale d'anagrafe porrà la domanda offrendo la possibilità di scegliere tra tre opzioni:

• Acconsento alla donazione
  • Non acconsento alla donazione
  • Non mi esprimo

La scelta di donare gli organi e di dichiarare la propria volontà è un diritto per il cittadino e può esercitarlo in ogni momento attraverso cinque diverse modalità valide per la legge italiana.

Per saperne di più è possibile scaricare un volantino esplicativo (in allegato a questa comunicazione) oppure andando direttamente sul sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti

C_17_cntPagine_286_listaFile_itemName_0_file

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?