Ispettorato micologico - servizio per i cittadini

L’Ispettorato Micologico attiva il servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori.

Data :

18 settembre 2023

Ispettorato micologico - servizio per i cittadini

Descrizione

• Come ogni anno, all’approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, l’Ispettorato Micologico attiva il servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori.
    L’attività avrà inizio dal mese di agosto e si protrarrà fino a novembre e si svolgerà nella sede indicata nell’allegata locandina.

Queste le principali cautele da osservarsi, in generale:

• Non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità

• Non fidarsi dei cosiddetti esperti, dei detti popolari e di chi dice “… io li ho sempre mangiati ….”;

• Non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;

• Dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali: dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia.

AD7AC2D.REGISTRO UFFICIALE.2023.0068901
Locandina ispettorato micologico anno 2023