Elezioni 2024 comunali ed europee. vademecum per i cittadini

Elezioni 2024 comunali ed europee. vademecum per i cittadini

I seggi saranno aperti:

sabato 08/06/2024, dalle 15.00 alle 23.00;

domenica 09/06/2024, dalle 07.00 alle 23.00.

L’elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

Chi non ha la TESSERA ELETTORALE o l’ha smarrita può prendere richiedere un duplicato nei giorni immediatamente precedenti le votazioni e in concomitanza delle operazioni di voto, ovvero:

venerdì 07/06/2024 dalle ore 09:00 alle 18:00

sabato 08/06/2024 dalle ore 09:00 alle 23:00

domenica 09/06/2024 dalle ore 07:00 alle 23:00

Si consiglia anche di verificare che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera.

CHI PUÒ VOTARE

-Possono votare i CITTADINI ITALIANI iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto i diciotto anni il 9 giugno.

CITTADINI ITALIANI ALL’ESTERO

Per le elezioni Comunali possono votare solo nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia.

Per le Elezioni Europee, invece:

-Se RESIDENTI all’estero – A.I.R.E.

• Cittadini italiani residente in un Paese NON membro dell’Unione Europea se iscritti AIRE possono votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Comune una cartolina che li avviserà delle modalità di voto.
  • Cittadini italiani residente in un Paese MEMBRO dell’Unione Europea se iscritti AIRE hanno 3 possibilità di espressione del voto:
    • presso i seggi istituiti dagli uffici consolari (si rimanda ai siti istituzionali dei Consolati di riferimento).
    • possono anche optare per votare per i candidati ai seggi spettanti al Paese membro in cui risiede; in tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.
    • in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso devono farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suo Comune.

-Se RESIDENTI IN ITALIA MA TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21/03/2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali – da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro al Comune di residenza.

-I CITTADINI COMUNITARI non italiani residenti nel Comune potranno votare

A)           PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO in alternativa:

• o nel proprio Paese, per i membri del Parlamento Europeo in rappresentanza di quello Stato;
  • oppure possono votare in Italia, per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo: è necessario in questo secondo caso presentare domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le “elezioni europee” entro il giorno 11/03/2024 utilizzando il modello denominato All. B (Modulo “optanti” compilabile), disponibile, assieme alle altre notizie relative al voto degli optanti, al seguente collegamento: https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024. La domanda, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445) dovrà essere presentata in una delle seguenti modalità:
  • Tramite e-mail ai seguenti indirizzi: anagrafe@comune.pontirolonuovo.bg.it; protocollo@comune.pontirolonuovo.bg.it
  • All’Ufficio Elettorale (Servizi Demografici) presso il Comune, Via Papa Giovanni XXIII, 32, di persona;